Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

In questa pagina sono raccolte segnalazioni di opportunità di aggiornamento e di formazione per i docenti.

 

corsi in presenza

(*) Festival della Didattica Digitale - Lucca 21/24 febbraio 2018

(*) Now! A Scuola si può - 1° convegno sulla scuola che innova, organizzato da Giunti e da Campustore a Modena nei  giorni 2 e 3 marzo 2018 sotto la direzione scientifica di Daniele Barca. Due giornate per raccontare i migliori esempi nazionali e internazionali di innovazione didattica. Partecipando al convegno si ottiene il riconoscimento di una unità formativa certificata. L'iscrizione costa € 165 (entro il 19 novembre) ed è acquistabile con la Carte del Docente.

(*) L'USR Toscana con la Fondazione Giovanni Paolo II, ed in collaborazione con l'Associazione culturale 46° parallelo, organizzano un Corso di Aggiornamento dal titolo “Educare alla pace e all’Intercultura” rivolto ai docenti delle Scuole della Toscana, che si svolgerà in 4 incontri secondo il calendario allegato presso questo Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Via Mannelli, 113 a Firenze. Scadenza iscrizioni il 01/12/2017.

(*) Corso di aggiornamento "Storia, memorie e testimonianze..." organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze. Inizio corso: dicembre 2017. Costo 150 €.
 
(*) Corso di formazione "Mental Coaching" organizzato da IIS "Meucci" di Massa in collaborazione con l'USR Toscana - Ufficio IX - ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara. Iscrizioni entro il 28/11/2017.
 
(*) Il Corso di formazione organizzato da  A.I.R.C. e Ufficio I.R.C. di Massa-Carrara e Pontremoli inizierà il 6 novembre 2017 e si terrà presso il refettorio del seminario vescovile di Massa secondo questo calendario
 
(*) La seconda edizione della Fiera Didacta Italia si terrà dal 18 al 20 ottobre 2018.

La prima edizione si è svolta dal 27 al 29 settembre 2017, presso la Fortezza da Basso di Firenze.Il programma completo della manifestazione con tutte le infrmazioni sugli eventi e i workshop organizzati sono disponibili sul sito fieradidacta.indire.it

 

corsi online         

1) Coding in Your Classroom, Now!  un MOOC (massive open online course) erogato gratuitamente dall’Università di Urbino sulla piattaforma europea EMMA, European Multilingual MOOC Aggregator. L'obiettivo del corso è quello di aiutare gli insegnanti ad introdurre in classe il pensiero compitazionale attraverso il coding. Durante il corso si ha il modo di usare la piattaforma di Code,org e Scratch.

Docente: Alessandro Bogliolo, Università di Urbino; durata indicativa del corso: 13 settimane. Completato il corso e tutte le attivite in itinere richieste viene rilasciato un attestato per 48 ore di formazione e un badge interattivo con i dati del corso. Il corso è stato erogato "in diretta" nei primi mesi del 2016 e, a causa del suo enorme successo tra gli insegnanti, è stato rinnovato fino al 2018 con un finanziamento della Commissione Europea.

 

2) Making Apps in your Classroom, Now! il nuovo MOOC gratuito del prof. Alessandro Bogliolo dell'Università di Urbino. L'obiettivo del corso è di insegnare a progettare una App utilizzando varie piattaforme (Scratch, AppInventor, AppLab, ecc...). Anche in questo caso la programmazione è lo strumento per sviluppare il pensiero computazionale e non il fine del corso. 
Il corso è rivolto agli insegnanti appassionati di tecnologia, non solo a quelli di discipline tecniche o scientifiche, che vogliono provare a trasferire quanto appreso nelle loro classi.  
Per seguire in diretta. Inizio del corso: 20 febbraio 2017; poi si prevede un appuntamento alla settimana per 15 settimane. 
 

3) Algorithms in Your Classroom, Now! il terzo MOOC gratuito del prof. Alessandro Bogliolo dell'Università di Urbino. Il corso è rivolto agli insegnanti che vogliono imparare a riconoscere gli algoritmi che si usano, più o meno consapevolemente, quando si cerca la pagina di un libro, si mettono in ordine degli oggetti o si cerca la strada più breve per tornare a casa. Ogni docente avrà l'opportunità di riflettere sull'importanza degli algoritmi e sulle strategie per trasferire quanto appreso in classe. Al termine del corso verrà rilasciato dall'Università di Urbino un attestato di completamento.

Durata: tutto l'anno scolastico.
 
4) Corsi gratuiti online in lingua inglese erogati dalla European Schoolnet Academy e dalla Teacher Academy sulle rispettive piattaforme di formazione dedicate agli insegnanti. Le iscrizioni ai corsi possono essere effettuate sulle rispettive piattaforme. I corsi proposti sono: 
 
Online Safety - comprendere i rischi e aiutare i giovani a sviluppare comportamenti responsabili quando navigano online, discussione di strategie didattiche e utilizzo di risorse online. (inizio 6 febbraio 2018 - durata 6,5 settimane)
 
 
Si invitano gli interessati a consultare periodicamente le rispettive piattaforme in quanto vengono proposti sempre nuovi corsi.
 
 
 

 

Link istituzionali

Accesso a per le Famiglie

classe viva accesso famiglie

Albo on line

albo on line

 
Go to top