Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

in questa pagina si trovano delle istruzioni per utilizzare la piattaforma SOFIA

La piattaforma online SOFIA - SIstema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti - è stata realizzata dal Miur nell'ambito del piano triennale di formazione dei docenti 2016/2019.

La piattaforma è raggiungibile all'indirizzo http://sofia.istruzione.it/, da cui è possibile anche accedere a tutta la documentazione e ai tutorial per utilizzarla al meglio.  

La nota Miur 25134 del 01/06/2017 spiega che la piattaforma SOFIA è uno strumento di aiuto ai docenti organizzato come un catalogo di proposte o iniziative formative proposte da enti diversi ma tutti registrati presso il Miur. Tramite SOFIA tutti i docenti, previa registrazione, possono iscriversi ad iniziative di aggiornamento e creare un archivio delle attività formative seguite. Tuttavia SOFIA non eroga corsi né cura il profilo personale del Docente. 

 

come funziona SOFIA

Prima di utilizzarla tutti i docenti devono registrarsi ai servizi Miur. La procedura è molto veloce e non dovrebbe creare alcun problema a chi ha già utilizzato Istanze Online.

 

Una volta completata la registrazione e dopo aver ricevuto la conferma di "accesso abilitato" ogni docente può iniziare a navigare il catalogo di SOFIA. Tuttavia è bene tener presente che:

  1.  SOFIA non è una piattaforma su cui sono erogati dei corsi;
  2. il catalogo presente su SOFIA non è esaustivo delle offerte formative; ad esempio, oggi 23/08/2017, si ottengono solo due risultati utilizzando come chiave di ricerca la provincia di Massa-Carrara;
  3. i corsi proposti su SOFIA sono di ogni tipo: in presenza, online o in modalità blended, a frequenza obbligatoria o libera, possono essere gratuiti o a pagamento; fate bene attenzione a tutti questi dettagli prima di iscrivervi;
  4. anche se sembra strano, l'iscrizione a un corso su SOFIA non comporta necessariamente l'iscrizione al corso; effettuando l'iscrizione su SOFIA si manifesta al sistema l'intenzione di iscriversi a quel corso, ma dovete sempre verificare le modalità di iscrizione ai corsi stessi; ad esempio, un'Università o una Scuola potrebbero chiedere di confermare l'iscrizione con una comunicazione alla segreteria, un corso online potrebbe richiedere l'iscrizione a una specifica piattaforma;
  5. SOFIA non costituisce né consente la produzione di un portfolio professionale del Docente, ma registra unicamente le iniziative formative cui un Docente intende partecipare (o ha partecipato); la sua utilizzazione è pertanto di tipo personale come aiuto alla formazione di un proprio curriculum professionale. 

 

come inserire iniziative formative non presenti su SOFIA

Da quest'estate SOFIA permette di inserire anche la partecipazione a iniziative formative "extra", non presenti in piattaforma - praticamente tutte quelle che sono state segnalate nella pagina opportunità di formazione e aggiornamento.

La procedura è molto semplice. Entrate nella piattaforma con le vostre credenziali e cliccate su INIZIATIVE FORMATIVE EXTRA e poi su NUOVA INIZIATIVA FORMATIVA.

 

A questo punto il sistema vi propone di compilare una serie di campi, in pratica dovete inserire le caratteristiche dell'iniziativa formativa - titolo, durata, organizzatore, periodo di svolgimento, ecc.

Alla fine caricate l'attestato di partecipazione e salvate.

 

 

 

Link istituzionali

Accesso a per le Famiglie

classe viva accesso famiglie

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina